dottor michele gandolfo

COS’È LA RIABILITAZIONE?

I trattamenti di riabilitazione

Il ruolo del Massofisioterapista, nella fase di riabilitazione, diventa di estrema importanza affinchè il paziente riesca a riacquistare la completa funzionalità del proprio corpo nel minor tempo possibile. I trattamenti riabilitativi servono proprio a questo e consistono in veri e propri programmi di manualità massoterapiche, esercizi muscolari e mobilitazioni degli arti.

Alla base di questi programmi riabilitativi, ci sono degli studi approfonditi basati sulle condizioni cliniche dei pazienti in modo da poter essere adeguati alle situazioni che si presentano in fase di riabilitazione.

Tecniche ed effetti

Secondo la Fisiatria, ovvero la specializzazione della medicina che si occupa di studiare i diversi tipi di riabilitazione, ci sono diverse tecniche riabilitative come:

  • Chinesiterapia: la terapia attraverso il movimento
  • Riabilitazione in Acqua: svolgimento delle attività riabilitative mentre si è in acqua
  • Riabilitazione Funzionale: per cercare di risolvere le problematiche di movimento, attivando le funzionalità delle strutture muscolari
  • Riabilitazione Posturale: indicata per curare problemi di postura, prevenendo così dolori come il mal di schiena
  • Riabilitazione Neurologica: per rendere il più autonome possibili tutte quelle persone che soffrono di lesioni del sistema nervoso

Premettendo che, i risultati possono variare a seconda del tipo di riabilitazione e tenendo conto della struttura del soggetto, un buon percorso riabilitativo serve per permettere alle persone di tornare a svolgere tranquillamente le attività quotidiane sia a livello fisico che neurologico.

Laserterapia Ultra

Nuova generazione di tecnologia nella terapia laser, penetrazione più profonda, risultati clinici superiori e massima sicurezza. Terapia efficace e comprovata dagli ultimi risultati della ricerca, un trattamento indolore e non chirurgico, senza effetti collaterali.

Trattamento efficace e potente per una vasta gamma di indicazioni cliniche con luce laser sul tessuto umano che stimola fortemente la guarigione e la rigenerazione della maggior parte dei tessuti biologici. Applicazioni comuni: dolore alla spalla, altrosi dell’anca, epicondilite, sindrome del tunnel carpale, tendinopatia patellare, dolore lombare, tendinite e dorsalgia.

IN PIENA FORMA!

Prevenire, allenare, recuperare: sono le parole del benessere.

FACEBOOK
INSTAGRAM

HAI VISTO QUALCOSA DI TE?

Tutti hanno bisogno di stare bene, qualcuno ha bisogno di stare meglio: il mio lavoro è portare tutti al benessere.

CONTATTAMI!

VITA ATTIVA

CURA DI SÈ

MOTIVAZIONE

DOTTOR MICHELE GANDOLFO

TI ASPETTO