dottor michele gandolfo

PREPARAZIONE ATLETICA

Fondamentale per mantenere il corpo sano e allenato

Programmare l’allenamento personale in modo da poter curare, gestire e potenziare le qualità fisiche, generali e specifiche, degli atleti che praticano sport, viene chiamato preparazione atletica o preparazione fisica. Gli scopi principali sono raggiungere una condizione fisica ideale, prevenire infortuni e favorire il recupero fisico post infortunio.

Inoltre, una buona preparazione fisica, serve a sviluppare le qualità fisiche (velocità, forza muscolare, potenza, resistenza) senza trascurare ovviamente l’aspetto psicologico, fondamentale per riuscire a completare in maniera efficace gli aspetti bioenergetici e biomeccanici. È essenziale, infatti, personalizzare nel modo più preciso prossibile la preparazione atletica in relazione al tipo di sport praticato.

Come riconoscere una buona preparazione atletica

Per rendere efficace la preparazione atletica, bisogna tenere conto di alcuni elementi di vitale importanza e che vanno studiati con attenzione scientifica. Tra questi ci sono potenziamento, definizione, recupero e riequilibrio muscolare. L’atleta dovrà elaborare un programma di allenamento caratterizzato da esercizi mirati, specifici e soggettivi, tenendo in considerazione il suo stato di forma, le masse muscolari carenti o eccessivamente sviluppate.

Per rendere tutto ciò ancora più efficace, occorre affidarsi a importanti ed esperte figure di riferimento nell’ambito della preparazione atletica e massofisioterapica, in modo da non incappare in prestazioni che possono compromettere la salute fisica del proprio corpo.

Benefici e ultime tendenze

Svolgere una buona preparazione atletica, porta a numerosi benefici per il proprio corpo, come ad esempio il miglioramento delle prestazioni fisiche e della tecnica personale, oppure il potenziamento della resistenza, della velocità, della forza muscolare dinamica, dell’agilità e dell’elasticità, riducendo in maniera evidente gli infortuni o acquisendo una più rapida ripresa post-infortunio.

Le ultime tendenze che riguardano la preparazione atletica, mirano a renderla sempre più specifica, basandola sulle effettive necessità dell’attività sportiva praticata e non sugli allenamenti generici.

IN PIENA FORMA!

Prevenire, allenare, recuperare: sono le parole del benessere.

FACEBOOK
INSTAGRAM

HAI VISTO QUALCOSA DI TE?

Tutti hanno bisogno di stare bene, qualcuno ha bisogno di stare meglio: il mio lavoro è portare tutti al benessere.

CONTATTAMI!

VITA ATTIVA

CURA DI SÈ

MOTIVAZIONE

DOTTOR MICHELE GANDOLFO

TI ASPETTO