COVID e attività fisica, nuovi studi correlano la pratica regolare dello sport non solo alla prevenzione della malattia ma anche al buon recupero post ospedaliero.

Introduzione

In primo luogo, dobbiamo ricordare che la correlazione tra buona salute e attività fisica regolare non è nuova.

Così come non lo è la capacità dell’attività sportiva di aiutare la prevenzione delle malattie. Le linee guida dell’OMS, nel raccomandare la pratica sportiva quotidiana, lo dicono chiaramente.

Livelli di attività fisica regolari e adeguati aumentano il benessere muscolare e cardiorespiratorio, migliorano la salute ossea e funzionale, riducono il rischio di ipertensione, malattie cardiache coronariche, ictus, diabete, tumore della mammella e del colon e depressione, riducono il rischio di cadute e di fratture dell’anca o delle vertebre e sono fondamentali per l’equilibrio energetico e il controllo del peso.

Dunque viene da domandarsi: per COVID e attività fisica valgono le stesse affermazioni? Pare proprio di sì.

Nuovi studi su COVID e attività fisica

Sappiamo da poco che chi non pratica sport regolarmente ha:

  • maggiore rischio di ospedalizzazione (addirittura il doppio!)
  • una più alta percentuale di probabilità di essere ricoverato in terapia intensiva, una volta che si sia ammalato.

È lo studio comparso sul British Journal of Sports Medicine  a mettere in relazione la maggior capacità di difesa dal virus con la regolare attività sportiva.

Non solo: si ottengono migliori risultati anche in fase di recupero post ricovero, per affrontare la lunga e pesante sindrome post Covid-19.

Anche un altro studio, questa volta italiano, realizzato dal Policlinico Gemelli, mette in relazione difese immunitarie e fase di riabilitazione con l’abitudine all’allenamento.

Si scopre, ad esempio che:

Evitare la perdita di tessuto muscolare connessa con l’invecchiamento riduce il rischio di conseguenze gravi dell’eventuale infezione, perché una buona massa muscolare favorisce una corretta risposta immunitaria.

Conclusioni

Se da un lato l’equazione attività fisica uguale salute è ormai un dato incontrovertibile, dall’altro sappiamo ora che abbiamo un’arma in più per fronteggiare questo periodo critico.

Alleniamoci regolarmente. COVID e attività fisica non sono amici, approfittiamo di questa opportunità in attesa che la copertura vaccinale allontani il pericolo.